Antonio Venditti
 
 
Cliccare sulle immagini
 
 
Fin dai primi anni di insegnamento ed in particolare dal 1968, continua è stata la ricerca dei metodi e degli strumenti didattici efficaci, allo scopo di stimolare l’interesse e la proficua applicazione degli alunni, nello studio delle specifiche discipline.
Per corrispondere alle indicazioni della Legge istitutiva della Scuola Media Unica, obbligatoria secondo il dettato della Costituzione, la lingua italiana ha assunto la dovuta centralità, come competenza indispensabile ai fini della formazione culturale, umana e civile delle nuove generazioni. “Didattica per immagini”, opera risultata dall’insieme di schede e lavori scolastici conservati fino al 1975,   è il frutto della ricerca e del lavoro svolto in quegli anni, con coinvolgimento pieno degli alunni, interessati e serenamente partecipi. E' stato un metodo innovativo con l'uso della "Lavagna luminosa", precorritrice delle nuove tecnologie applicate all'insegnamento.
Lo stesso procedimento, adattato ovviamente all’ambiente ed all’età adulta degli studenti, è stato usato con successo nella Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri ed è documentato nell’apposito libro di testo: “Corso biennale di Lingua Italiana” del 1975, stampato dalla Scuola, in due volumi, e  rilegato con una copertina recente.
 

Anche la lunga attività di Dirigente scolastico ha prodotto opere educative, nate dalla riflessione pedagogica e dalla trattazione dei complessi problemi di organizzazione scolastica. Sono stati composti, a mano a mano, due libri: “Diari di scuola” ed “Educare oggi”.

“Diari di scuola” si compone di cinque “diari”, scritti dal 1980 al 2005, nel lungo periodo di Presidenza della Scuola Media Statale “Andrea Velletrano” di Velletri; infatti la pubblicazione è stata “riservata” al Personale docente e non docente, che si è avvicendato nella prestigiosa istituzione scolastica ed ha costituito con  il Preside un team di efficienza e qualità.
Il 17 gennaio 2013, l’opera è stata presentata nell’Aula Magna della Scuola.

Dal 2005 al 2015, Antonio Venditti ha pubblicato su Ecclesia in c@mmino, Rivista mensile della Diocesi Suburbicaria di Velletri, articoli sulle tematiche educative, nell’apposita rubrica “Educare oggi”, attinente all’attualità della scuola, della famiglia e della società, con l’intento di ricercare le soluzioni, ancorate ai valori e proiettate al rinnovamento.

   
 
   
Antonio Venditti - 2015 Tutti i diritti riservati - E' vietato riprodurre il sito o parte di esso